mercoledì 14 gennaio 2015

Benvenuti sul mio Blog!

La mia avventura nel mondo dei bijoux comincia sei anni fa quando, da appassionata di pietre dure, iniziai ad interessarmi alle tecniche di realizzazione di gioielli grazie all'amicizia nata nel frattempo con Luca Ballarini che da più di dieci anni si dedica a questa professione e che con grande pazienza mi ha pian piano introdotta in questo piccolo, magico mondo.



La prima tecnica imparata è stata quella del cotone cerato: una bellissima esperienza perché, pur non essendo molto semplice e quindi poco adatta ad una principiante, mi ha permesso di approfondire le conoscenze del mondo delle pietre e dei metalli ma, soprattutto, di sviluppare le mie capacità manuali e nell'uso degli strumenti.



Successivamente ho studiato le tecniche con fili di metallo, grazie alle quali ho iniziato a realizzare i primi orecchini e le asole, nonché imparato a valutare le differenti consistenze e malleabilità dei metalli.



Un'altra tecnica che Luca mi ha pazientemente insegnato è stata l'uso del cavo metallico e degli infilaperle, molto utili per realizzare resistenti (nel primo) e morbide (nel secondo) collane e bracciali. Normalmente queste sono le tecniche con le quali si inizia a lavorare con le perline, vista la loro relativa semplicità, ma ognuno trova la sua strada... :)



Infine mi ha introdotto all'uso del traforo e al fantastico foldforming: il primo permette il taglio di qualsiasi lamiera di metallo a mano libera, senza limiti nelle forme se non le due dimensioni, il secondo comprende le tecniche di piegatura artistica delle lastre di metallo, grazie alle quali si possono realizzare forme molto particolari e resistenti.


Durante il mese di dicembre 2014 ho partecipato al "Corso Avanzato di Gioielli Etici con cristalli e metalli riciclati" tenuto da Giovanna Bellini, presso il Laboratorio di Arte Spirituale "La Terra e il Fuoco" de La Città della Luce grazie al quale ho potuto approfondire, tra l'altro, le tecniche di traforo e piegatura dei metalli.


I prossimi esercizi riguarderanno le tecniche di rivettatura e di saldatura a rame /fosforo, ma quella... sarà un'altra storia! ;)


A presto,
Vittoria

Nessun commento:

Posta un commento